Le compagnie assicurative e la “tecnica della seppia”

Il responsabile Konsumer Italia per l’ambito assicurativo Giampaolo Petri, intervenendo il 12 ottobre a “Cuori e Denari” – trasmissione di Radio 24, condotta da Nicoletta Carbone e Debora Rosciani – ha esposto le posizioni dell’Associazione in merito alla semplificazione dei contratti assicurativi. Come le giornaliste conduttrici del programma hanno ricordato, il tema è stato oggetto, il 10 ott...


Assicurazioni, sulle polizze basta  con l’approssimazione

Konsumer Italia “Assicurazioni, basta con l’approssimazione: vogliamo la certezza di quello che acquistiamo” Fabrizio Premuti “Se il settore assicurativo non vuole perdere la sua funzione sociale deve darsi una ripulita anche nella distribuzione. Intermediari, unitevi a noi per dire basta a sotterfugi ed inganni” L’Associazione sta per lanciarsi in una agguerrita battaglia per difendere il d...


Afi-Esca: Trasparenza e impegni categorici verso gli Assicurati

Massima trasparenza e impegni fermi e categorici verso gli assicurati Prossimamente su InfoKonsumer un’intervista a Pierfrancesco Basilico, Direttore Italia Afi Esca: Konsumer ha dato una scossa al mondo consumeristico   Di Alessandra Schofield Afi Esca è una compagnia Vita francese, operante in Italia da alcuni anni, che ha affiancato nuovi prodotti a quelli tradizionalmente legati alla previdenza....


Assicurazioni - Ivass, consumatori, intermediari, Ania ed Unipolsai sulle informazioni precontrattuali, il lavoro prosegue.

Si è tenuta ieri 4 novembre 2015, presso la sede IVASS, la presentazione di due nuovi modelli di informazioni precontrattuali nati dagli incontri del tavolo tecnico sollecitato dalla stessa Authority. Fermo restando che per ACU, MDC, AECI e Konsumer Italia semplificare la nota informativa resta una missione impossibile davanti alla estrema difficoltà di lettura e comprensione delle condizioni generali ...


RC Auto - un passo avanti per eliminare il cap...pio territoriale - Approvato alla camera l'emendamento che premia i virtuosi

Le discriminazioni territoriali sono una realtà delle tariffe RC Auto basate sulla criminalizzazione generalizzata degli assicurati, lo dimostra anche la rilevazione dell'andamento delle tariffe presentata da IVASS relativa ai primi due trimestri del 2015. Tariffe che scendono, ma non abbastanza rispetto agli utili delle imprese. Nella pur positiva ed innegabile diminuzione del dato tariffario restano p...


Assicurazioni - Semplificare la nota informativa? Con le attuali condizioni di polizza è MISSIONE IMPOSSIBILE. Ma l’ANIA non c

Assicurazioni - SEMPLIFICARE LA NOTA INFORMATIVA? CON LE ATTUALI CONDIZIONI DI POLIZZA E’ MISSIONE IMPOSSIBILE. Ma l’ANIA non ci sta. Su impulso dell’Ivass si è costituito un tavolo di lavoro tecnico con lo scopo di formulare proposte operative per la semplificazione della Nota Informativa dei contratti relativa ai rami danni, tra cui la RC Auto. Un lavoro di fondamentale importanza ai fini della tra...


Gruppo Unipol per il clima: Konsumer intervista il Presidente Pierluigi Stefanini

Promuoviamo la resilienza. Ambiente, il Gruppo Unipol propone una partnership pubblico-privato di Alessandra Schofield Lo scorso giugno il Gruppo Unipol ha pubblicato il dossier  “Unipol  per  il  clima  –  Il cambiamento  climatico  e  il  ruolo  delle  assicurazioni  in  Italia”, quale primo passo del percorso propositivo di un  modello  di  prevenzione  e  gestione  delle  cata...


Ecco perché l’intermediario non sarà mai sostituito

Ecco perché l’intermediario non sarà mai sostituito | di  Alessandra Schofield Il consumatore italiano di oggi è un consumatore “evoluto” rispetto al passato, sotto il profilo digitale, in parte per quella sempre maggiore e progressiva confidenza con la tecnologia e con gli strumenti oggi alla portata sostanzialmente di tutti, propria della generazione dei “nativi digitali” e condivisa con i coe...


Carige Assicurazioni, sanzione da un milione di euro per pratica commerciale scorretta ed aggressiva

Carige Assicurazioni, sanzione da un milione di euro per pratica commerciale scorretta ed aggressiva... di Alessandra Schofield Con provvedimento emanato lo scorso 29 luglio, l’Antitrust ha irrogato a Carige Assicurazioni una sanzione amministrativa pecuniaria di un milione di euro per pratica commerciale scorretta (ai sensi degli artt. 20, comma 2, 24 e 25 del Codice del Consumo) in ambito recupero c...