Assicurazioni - SEMPLIFICARE LA NOTA INFORMATIVA? CON LE ATTUALI CONDIZIONI DI POLIZZA E MISSIONE IMPOSSIBILE. Ma lANIA non ci sta.
Su impulso dellIvass si è costituito un tavolo di lavoro tecnico con lo scopo di formulare proposte operative per la semplificazione della Nota Informativa dei contratti relativa ai rami danni, tra cui la RC Auto. Un lavoro di fondamentale importanza ai fini della trasparenza e della semplificazione.
Del tavolo fanno parte le associazioni di categoria degli Intermediari, lANIA, alcune compagnie di assicurazione non rappresentate dallANIA e le associazioni dei consumatori tra le quali anche, con delega di ACU e del Movimento difesa del Cittadino, Konsumer Italia con il responsabile di settore Giampaolo Petri.
Nellultima riunione prima delle ferie estive si era deciso, condividendolo, di lavorare singolarmente predisponendo delle simulazioni sul prodotto SEI A CASA di Generali e sul prodotto R.C.A. di Allianz.
Come Konsumer abbiamo impostato il nostro lavoro partendo dallo studio delle CGA del prodotto SEI A CASA in quanto la Nota Informativa è un documento di sintesi che, come stabilisce il secondo comma dellArt. 185 del Codice delle Assicurazioni: [...] contiene le informazioni che sono necessarie affinché il contraente e lassicurato possano pervenire a un fondato giudizio sui diritti e gli obblighi contrattuali....
Dallo studio è emerso che il Fascicolo Informativo è di ben 92 pagine di cui 6 riguardanti la Nota Informativa ed 86 riguardanti il Glossario e le C.G.A. ed è estremamente complesso in quanto prevede tre versioni (BASIC- COMFORT- TOP) oltre a tutta una serie di garanzie facoltative. Oltre le molteplici garanzie che è possibile scegliere, vi sono ben 92 Esclusioni, alla luce di questa enorme massa di informazioni come Konsumer, abbiamo rilevato tecnicamente che lopera di semplificazione della Nota Informativa è una missione impossibile, per semplificarla occorre che le compagnie di assicurazione lavorino con impegno alla semplificazione delle Condizioni Generali di Assicurazione.
Abbiamo rappresentato questa posizione al tavolo tecnico e con grande stupore abbiamo assistito ad una reazione scomposta del rappresentante dellANIA pur davanti a delle argomentazioni tecniche e di buon senso che si stavano esponendo. A margine dellincontro dice Giampaolo Petri Questa reazione, a nostro giudizio, non fa altro che confermare il momento di grande difficoltà che sta attraversando lassociazione che rappresenta le compagnie di assicurazione incapace di comprendere che la trasparenza dei contratti potrebbe consentire di riconquistare la fiducia dei consumatori e faciliterebbe il compito degli intermediari, anche loro penalizzati dalla complessità dei prodotti, Commenta la posizione anche Fabrizio Premuti, Presidente di Konsumer Italia ANIA ormai rischia di rappresentare solo se stessa, se rinuncia anche al ruolo tecnico e di confronto erigendo barricate, dimostrerà solo arroganza e troverà nei consumatori un avversario durissimo. Sono comunque certo che troveremo Imprese con cui lavorare con o senza ANIA.
Konsumer continuerà a battersi per una trasparenza di sostanza e ribadirà la propria posizione allIVASS chiedendo di ripartire sulla trasparenza dalle condizioni generali di polizza.