03May2015

Rincaro dei parcheggi a Roma: +50%

Non abbiamo fatto in tempo a gioire per la reintroduzione della sosta breve a Grottaferrata, che dobbiamo “riaffilare le armi” per contrastare il rincaro del 50% delle strisce blu a Roma.


Grazie all’intervento del Coordinatore regionale del Lazio Antonio Balducci, assistito dai Coordinatori territoriali dei Castelli Romani, Eleonora D’Amico e Mario Monacelli, a Grottaferrata è ora possibile lasciare il proprio veicolo nelle strisce blu per 12 minuti al costo di euro 0,20 (dove il pagamento minimo consentito era stato portato a 50 eurocent per 30 minuti). Negli stessi giorni a Roma, invece, ilCampidoglio approvava la delibera sulla nuova disciplina della sosta tariffata, diventata esecutiva a partire dal 21 agosto.

Non solo i romani si ritrovano l’aumento della tariffa unica da 1 euro a 1,50 l’ora in tutte le aree a pagamento (all’interno e all’esterno delle zone a traffico limitato), ma anche la sospensione della tariffa agevolata giornaliera (4 euro per 8 ore continuative) e la sospensione della tariffa agevolata mensile per singolo autoveicolo (70 euro/mese). Per Antonio Balducci sono state «tolte tutte le facilitazioni che erano utili quasi esclusivamente ai lavoratori costretti a muoversi con l’auto privata, per la mancanza di mezzi pubblici adeguati a percorsi che spesso richiedono ore di sofferenza tra attese e percorrenze. Una situazione in cui l’auto privata diventa una necessità e non un lusso.

Ma per fare queste battaglie è nata Konsumer Italia!». Oltre che con i rincari, bisognerà fare i conti anche con la confusione: l’adeguamento delle tariffe infatti avverrà gradualmente e di zona in zona. Prima sarà cambiata la cartellonistica, poi anche le macchinette dei ticket verranno messe a regime. Ad oggi, alcuni cartelli già riportano la tariffa di 1,50 euro, ma al momento di fare il biglietto il cittadino si ritrova a pagare 1 euro, come era prima. Konsumer Italia intende presentare ricorsi collettivi al Tar del Lazio, come anche il Codacons (che già ha annunciato ricorsi), aprendo a tutte le associazioni e ai cittadini romani che vi vogliano aderire.