Il 24 Luglio si terrà a Roma lincontro tra En.Bi.EBIC, ente bilaterale tra Intermediari assicurativi e Consumatori, con Rete Opac, organismo paritetico Autoriparatori e Consumatori.
Loggetto dellincontro è particolarmente ambizioso, creare le sinergie tra autoriparatori ed intermediari per prestare un servizio sempre più vicino alle esigenze dei Consumatori, infatti I Consumatori e Konsumer non saranno semplici testimoni di una firma, a loro volta firmeranno il protocollo dintesa con i due Enti.
Si mettono dunque in sinergia 3000 autoriparatori e 15000 intermediari, una presenza sul territorio nazionale capillare, con la firma dellaccordo i Consumatori potranno contare su intermediari che sono collegati con lunica rete di autoriparazione che ha accettato lanalisi della soddisfazione del cliente fatta direttamente ed in piena autonomia dalle associazioni consumatori, una rete di quasi 3000 autoriparatori singolarmente certificati attraverso un percorso di audit effettuati dal TUV, che ha lambizione di voler ridurre le tariffe rc auto attraverso la diminuzione del contenzioso in rc auto ed il contenimento dei costi delle riparazioni ma con al centro una grande attenzione al Consumatore, in particolare, tra laltro, attraverso:
?il ricorso alla conciliazione paritetica in caso di divergenza con le imprese rinunciando alla cessione del credito
?la riconsegna del veicolo dopo aver effettuato 31 controlli sui sistemi di sicurezza attiva e passiva dellauto
?sanificazione dellabitacolo attraverso ozonizzazione
?aumento volontario della garanzia legale di 2 anni sulla riparazione, a 4 anni
?tagliando di controllo gratuito annuale per lintera durata della garanzia
?presa in carico e riconsegna del veicolo presso il domicilio del consumatore
?authority certificata su ogni preventivo emesso dal riparatore
?ciclo di riparazione certificato e documentato per ogni singolo veicolo
?portale di servizio con accesso dedicato per i consumatori
?tempi di riparazione ridotti fino al 30% grazie allutilizzo delle migliori tecnologie
?controllo sulla soddisfazione del cliente/consumatore effettuato direttamente dalle associazioni consumatori
Nel contempo gli Intermediari di assicurazione di En.Bi.EBIC, non saranno da meno, i loro impegni rispetto al Consumatore sono stati dettagliati, come per gli autoriparatori, da un protocollo con i Consumatori che può essere riassunto nellimpegno costante non solo al rispetto della normativa di legge del settore, ma ad un servizio ed una assistenza del post vendita che dovrà impegnare lintermediario ad una presenza costante a fianco del Consumatore, assistenza che non si estingue con il pagamento della polizza, al contrario, il pagamento è solo il primo atto di un impegno costante ogni volta che il Consumatore o le situazioni lo richiedano. Lufficio dellintermediario centro di somministrazione di servizi che vadano dallanalisi dei rischi della persona e della famiglia, alle proposte di copertura su cui la RC Auto, obbligo da assolvere, sia affiancata da una linformazione sulla previdenza, sullassistenza, sulle polizze per i rischi di catastrofi naturali e la non autosufficienza, informazione dispensata in condivisione alle associazioni consumatori che ne possano indicare le linee generali con i loro pregi e difetti. Quindi un Consumatore che possa scegliere, sempre con maggiore consapevolezza, un prodotto che sia sempre più vicino ad un vestito su misura.
Arrivare a questo punto non è stato semplice, sono serviti ben 4 anni di lavori per Rete Opac ed altrettanti per mettere sotto lo stesso tetto Agenti di assicurazione, Broker e collaboratori della sezione E. Anni di incontri iniziati ben prima della stessa esistenza delle associazioni oggi firmatarie, siamo certi di aver raggiunto un risultato molto positivo e Konsumer Italia ci metterà la faccia come ha sempre dichiarato di voler fare, ciò in cui si crede, ci si prende la responsabilità di indicarlo.
Sarà quindi importante per i Consumatori individuare riparatori ed intermediari che esporranno il logo con i 4 marchietti, quel logo indica che il professionista ha preso impegni precisi sul servizio da prestare ai propri clienti, nero su bianco.