30Jan2015

La Comunicazione Etica nella Rete d’Italia

“Ogni qual volta gli uomini, seguendo l’inclinazione della natura, si scambiano un loro diritto, rendono nello stesso tempo un servizio alla società”. Partendo dalle parole della Communio et Progressio (Istruzione Pastorale sugli strumenti della Comunicazione come Servizio alla Società, pubblicata per disposizione del Concilio Ecumenico Vaticano II), RETE D’ITALIA – azienda che opera nel campo della Comunicazione e della Visibilità delle Aziende in Rete – si presenta con il Progetto Primo Ponte sulla ‘Comunicazione Etica’| Gennaio 2015. Sui quotidiani  (web o non) si leggono articoli sempre più spesso dedicati al tema della correttezza dell’informazione verso i Consumatori, come  ad esempio la questione dei rimborsi ottenuti dai Tour Operator nel caso dei viaggi ‘sconsigliati’ in Egitto (http://www.konsumer-italia.it/nazionale/?p=1855), o l’inchiesta sulle dipendenze dal gioco d’azzardo (esempio il Progetto NO-SLOT e interventi su una certa miopia della politica (http://goo.gl/IXXK2v)  con l’impatto drammatico su famiglie e società.

RETE D’ITALIA intende dunque come ‘Comunicazione Etica’ un approccio al business non svincolato da quei valori che facciamo nostri, e che intendiamo condividere con Aziende Responsabili e Consumatori Consapevoli. Siamo tesi a soddisfare un criterio di verità e responsabilità spesso celato da una mole di informazioni strabordante e di complessa lettura.  Insieme a Konsumer – che ringraziamo per la cortese disponibilità e accoglienza – vorremmo interrogarci su questi temi etici sempre più attuali coinvolgendo Aziende e Consumatori a essere attori sempre più attivi di un Cammino (metafora a noi molto cara) veramente condiviso e sempre più partecipato, quello di un vero Servizio alla nostra Società.

Massimo Mancini

Ideatore Reted’Italia| www.reteditalia.it