Ogni qual volta gli uomini, seguendo linclinazione della natura, si scambiano un loro diritto, rendono nello stesso tempo un servizio alla società. Partendo dalle parole della Communio et Progressio (Istruzione Pastorale sugli strumenti della Comunicazione come Servizio alla Società, pubblicata per disposizione del Concilio Ecumenico Vaticano II), RETE DITALIA azienda che opera nel campo della Comunicazione e della Visibilità delle Aziende in Rete si presenta con il Progetto Primo Ponte sulla Comunicazione Etica| Gennaio 2015. Sui quotidiani (web o non) si leggono articoli sempre più spesso dedicati al tema della correttezza dellinformazione verso i Consumatori, come ad esempio la questione dei rimborsi ottenuti dai Tour Operator nel caso dei viaggi sconsigliati in Egitto (http://www.konsumer-italia.it/nazionale/?p=1855), o linchiesta sulle dipendenze dal gioco dazzardo (esempio il Progetto NO-SLOT e interventi su una certa miopia della politica (http://goo.gl/IXXK2v) con limpatto drammatico su famiglie e società.
RETE DITALIA intende dunque come Comunicazione Etica un approccio al business non svincolato da quei valori che facciamo nostri, e che intendiamo condividere con Aziende Responsabili e Consumatori Consapevoli. Siamo tesi a soddisfare un criterio di verità e responsabilità spesso celato da una mole di informazioni strabordante e di complessa lettura. Insieme a Konsumer che ringraziamo per la cortese disponibilità e accoglienza vorremmo interrogarci su questi temi etici sempre più attuali coinvolgendo Aziende e Consumatori a essere attori sempre più attivi di un Cammino (metafora a noi molto cara) veramente condiviso e sempre più partecipato, quello di un vero Servizio alla nostra Società.
Massimo Mancini
Ideatore RetedItalia| www.reteditalia.it