29Apr2014

IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DI TRENTO SULLA CENTRALE A BIOMASSA

Un gruppo di cittadini di Novaledo (TN) ha presentato ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, chiedendo l’annullamento dell’autorizzazione per la realizzazione della centrale elettrica a biomasse. L’autorizzazione, rilasciata dalla Provincia di Trento alla società Novaledo Energia, consentirà la costruzione dell’impianto presso la sede della Menz & Gasser, realtà industriale che a Novaledo produce principalmente marmellate e confetture, per ottenere energia ad uso interno.

Per sostituire le caldaie a metano attualmente in uso, la nuova centrale brucerà circa 18.000 tonnellate l’anno di materiale legnoso ed erboso (circa 60 quintali giornalieri). Dal confronto tra le emissioni ante e post operam risulta un incremento del 67% di monossido di carbonio, del 148% degli ossidi di azoto, del 1.937% di anidride solforosa, assieme a nuove emissioni di PM10 (1.800 kg/anno) e ammoniaca (900 kg/anno).

Il ricorso è stato predisposto dall’Avv. Michele Greco, esperto in materia, il quale ha rilevato con la sua equipe l’esistenza di numerosissimi profili di criticità ambientale e sanitaria, totalmente ignorati dalle Amministrazioni. Queste ultime si sono anzi distinte per: assoluta carenza di informazione alla popolazione; illegittima esclusione del progetto dalla Valutazione di impatto ambientale (Via); omessa valutazione di incidenza ambientale; violazione delle norme in materia di emissioni in atmosfera e di qualità dell’aria ambiente; manifesta incoerenza del progetto con il Piano energetico provinciale e con il Piano di azione per le biomasse; violazione del Testo unico sulle leggi sanitarie. Al ricorso sono stati allegati i risultati delle analisi condotte su alcuni dei ricorrenti, attestanti un grave livello di contaminazione da metalli pesanti, già sussistente per effetto delle emissioni inquinanti presenti nell’area.

Vista l’importanza e la delicatezza degli argomenti, il Presidente nazionale di Konsumer Italia – Associazione federativa per la tutela dei consumatori e dell’ambiente, Fabrizio Premuti, in data 24 aprile 2015 ha tenuto una conferenza stampa a Trento per sostenere il ricorso e spiegarne i motivi.

Contatti per la stampa:

Cosimo Cordaro, presidente di Konsumer Trentino Alto Adige Südtirol – 328 0247561 (c.cosimo@live.it);

Andrea Scandura – ufficio.stampa@konsumer.it.

 

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA