30Jun2015

Energia, Green Network apre alla trasparenza

Dopo le segnalazioni di Konsumer “mai più pratiche commerciali scorrette tollerate dall'azienda”


Lo scorso marzo, Konsumer Italia denunciava la pratica commerciale scorretta messa in campo da un’agenzia che, per stipulare contratti di vendita di energia e gas per conto della Green Network, mandava a bussare per le case i propri addetti sotto le mentite spoglie di tecnici dell’AEEG - Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas. Dopo poche settimane la Green Network ci ha fatto sapere di aver “interrotto il rapporto di procacciamento d’affari con l’agenzia di vendita responsabile delle condotte commerciali illegittime denunciate nell’articolo (il nostro comunicato, n.d.r.)”, e da qualche giorno ha attivato un importante servizio che offre la possibilità agli utenti di segnalare sul loro sito telefonate o contratti indesiderati a “Segnalalo a Green Network”.

«Ecco il segnale che ci si aspetta da un’azienda che alle parole vuol far seguire i fatti – commenta con soddisfazione il presidente di Konsumer Fabrizio Premuti – Nel recente passato abbiamo avuto modo di ricevere richieste di intervento da consumatori che si son trovati improvvisamente (ed a loro insaputa) legati contrattualmente a questa azienda. Le verifiche poste in essere dalla Green Network confermarono la buona fede delle segnalazioni e diedero corso alla rescissione dell'accordo commerciale con la società che aveva prodotto tali contratti. Oggi siamo contenti di apprendere che è la stessa Green Network a chiedere ai consumatori, aprendo una linea dedicata, di ricevere le segnalazioni inerenti a commercializzazioni selvagge del proprio marchio».

“Hai subìto a tua insaputa l’attivazione di un contratto luce o gas non richiesto o mai sottoscritto con Green Network? Per sospendere la fornitura di energia elettrica o gas ? annuncia l’azienda ? puoi: scrivere un’e-mail a supporto@greennetwork.it; inviare una raccomandata all'azienda; cliccare sulla voce "SEGNALALO A GREEN NETWORK" presente sul sito internet dell'azienda. Usando le stesse procedure si possono segnalare telefonate indesiderate da parte di operatori riconducibili a Green Network Luce & Gas. In questo modo, Green Network Luce & Gas migliora la qualità del suo servizio e si oppone alle pratiche commerciali scorrette”.

Autoreferenzialità? «Non lo sappiamo – prosegue Premuti ? ma l'intento è buono e da eccellenza di mercato; sono tutti segnali che lasciano ben sperare». Konsumer, intanto, rilancia la sfida: «Facciamo partecipare alle verifiche anche le associazioni dei consumatori, affinché l'intero processo sia nella massima trasparenza e fruibilità per il consumatore finale. Nel frattempo, ci auguriamo che anche Acea, Enel, Eni, e compagnia cantando, diano corso a processi di trasparenza di questo tipo».

Andrea Scandura
ufficio.stampa@konsumer.it

 

LEGGI ANCHE:

Inganni Energia: Operatori Green Network si spacciano per tecnici AEEG