01Jun2016

PRIVACY, Konsumer apprezza il nuovo Regolamento Ue

Privacy: nuove regole e nuovi poteri alle associazioni consumeristiche
Fabrizio Premuti “Avremo un legittimo potere di rappresentanza degli interessi dei consumatori. Konsumer Italia sarà in prima fila per tutelare i diritti dei cittadini e proporre best practice in materia di protezione dei dati

Konsumer Italia esprime il proprio apprezzamento per il nuovo Regolamento Ue 2016/679 sulla protezione dei dati personali, pubblicato lo scorso 24 maggio. Le nuove disposizioni, che andranno ovviamente a modificare l’attuale e vigente Codice in materia di dati personali, obbligano tutte le imprese di ogni settore merceologico a dotarsi di adeguati presidi organizzativi interni, al fine di prevenire violazioni della privacy.

Grande la soddisfazione in Konsumer Italia. “La normativa, che dovrà essere recepita entro e non oltre il 25 maggio 2018 da ogni Stato membro, aumenta le tutele nei confronti di imprese e consumatori che siano stati lesi da violazioni della loro privacy, riconoscendone espressamente il diritto ad ottenere un adeguato risarcimento del danno eventualmente subito, e questo è già un aspetto importante” spiega Fabrizio Premuti, presidente dell’associazione consumeristica “Ma è particolarmente significativo soprattutto il maggior potere riconosciuto alle rappresentanze dei consumatori”.

Infatti l’art. 80 “Rappresentanza degli interessati” afferma che il soggetto il quale si ritenga leso ha il diritto di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro – debitamente costituiti secondo il diritto di uno Stato membro, i cui obiettivi statutari siano di pubblico interesse e che siano attivi nel settore della protezione dei diritti e delle libertà degli interessati con riguardo alla protezione dei dati personali – di proporre il reclamo e di esercitare per suo conto i diritti riconosciuti dal Regolamento, nonché il diritto di ottenere il risarcimento del danno subito.

“Non solo – prosegue Premuti – La norma prevede per gli Stati membri la possibilità che un organismo, organizzazione o associazione, indipendentemente da un espresso mandato conferito dall'interessato, abbia il diritto di proporre un reclamo all'autorità di controllo competente, qualora ritenga che i diritti di cui un interessato gode secondo il nuovo Regolamento siano stati violati in seguito al trattamento”. Pertanto, alle associazioni dei consumatori è riconosciuto espressamente un legittimo potere di rappresentanza degli interessi dei consumatori.

“Konsumer Italia non solo sarà in prima fila per la tutela di tali diritti ed interessi, ma si propone come Entità capace, con le sue professionalità, di ricercare e proporre delle Best Practice in materia di tutela della privacy, per realizzare forme di “moral suasion” nei confronti di tutte le imprese di servizio, specialmente nel campo del settore energetico, della telefonia ed in generale del terzo settore” conclude Fabrizio Premuti.


Roma, 1 giugno 2016