25Feb2015

MDC, lo “Sportello del Consumatore in LIS” diventa realtà

È stato inaugurato la scorsa settimana a Roma il primo “Sportello del Consumatore in LIS”, la Lingua dei Segni Italiana, promosso dal Movimento Difesa del Cittadino (MDC) del Lazio. Livia Zollo, Responsabile organizzazione e coordinamento progetti di MDC, ci racconta come è nata l’idea di offrire uno spazio interamente dedicato all’assistenza dei consumatori sordi.

«L’idea di aprire uno “Sportello del Consumatore in LIS” è nata dalla volontà di rendere sempre più accessibili i diritti e i servizi della nostra associazione ai cittadini. MDC Lazio aveva avuto un primo approccio con il mondo dei non udenti già l’anno passato, quando in occasione della realizzazione di uno spot per il progetto “Io acquisto consapevolmente”, alcune interpreti in Lingua dei Segni Italiana si sono offerte di prestare “la loro voce”».

La comunicazione con i non udenti è particolarmente complessa? «Sì perché ai sordi molte informazioni purtroppo ancora non arrivano in modo semplice e chiaro: il loro italiano ha una struttura diversa dal nostro e trovano difficoltà quotidiane, al pari di chiunque altro, che tuttavia fanno fatica a comunicare, ma il limite non è loro è nostro. Da qui lo sportello pilota su Roma che, ricordiamo, è il primo sportello fisico (ne esistono altri ma solo virtuali) e speriamo possa costituire il punto d’inizio per realizzare ulteriori centri sul territorio nazionale».

Quali sono le principali attività offerte? «Lo sportello fornisce supporto sui temi del consumerismo, offre consulenze giuridiche e assistenza su problematiche relative a bollette, cartelle esattoriali, casi di sovraindebitamento e truffe».

Lo Sportello del Consumatore in LIS è aperto ogni terzo giovedì del mese dalle 15.00 alle 18.00, la sede si trova in Viale della Venezia Giulia 69 (Roma), presso il circolo Città Futura. Per informazioni è possibile scrivere a roma5@mdc.it e consultare il sito www.mdclazio.it e la pagina facebook Lazio MDC.

Andrea Scandura

 

Livia Zollo Presidente MDC Lazio
Livia Zollo
Presidente MDC Lazio