17Mar2017

Rete consumatori Lazio parte civile nel processo sui piani di zona

La rete delle Associazioni del Lazio costituita da Aeci, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codici, Konsumer Italia e Primo Consumo, si costituirà parte civile nel procedimento seguito dal Pubblico Ministero Alberto Galanti, avente ad oggetto la truffa dei piani di zona di Monte Stallonara, che vede coinvolti i responsabili delle cooperative edilizie e l’ufficio tecnico del Comune (Ufficio programmazione e attuazione urbanistica), per truffa aggravata e abuso d’ufficio. Sostanzialmente gli uffici che avrebbero dovuto vigilare sulla corretta applicazione della convenzione dei piani di zona.
Il danno causato ai cittadini più bisognosi è enorme, ma questi ultimi, nella Rete delle Associazioni Consumatori del Lazio troveranno un valido supporto per far valere i propri diritti.
La Rete infatti, oltre a seguire i procedimenti penali, per agevolare i cittadini, ha reso attive due convenzioni con organismi di mediazione accreditati e posti sotto vigilanza del Ministero della Giustizia, al fine di evitare il ricorso a dispendiose azioni giudiziarie.
In una guerra tra cittadini acquirenti o secondi venditori, tutti truffati da cooperative che hanno gonfiato i prezzi di vendita fino al 30% le Associazioni della Rete hanno predisposto l’istituzione di sportelli con esperti che da tempo stanno studiando l’incresciosa vicenda.
https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.gifPer sostenere i cittadini che hanno riscontrato problematiche in tal senso potete rivolgervi anche agli Sportelli della RETE CONSUMATORI LAZIO dislocati sul territorio romano:
- Sportello Associazione CODICI Via Giuseppe Belluzzo 1, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 tel. 06. 557.19.96 Email: segreteria.sportello@codici.org - referente per criticità dei Piani di Zona: Avvocato Carmine Laurenzano
- Sportello Associazione PRIMOCONSUMO Via F. Caracciolo n. 2 - 00192 Roma, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 tel. 06. 397.38.239 Email: info@primoconsumo.it  referente per criticità dei Piani di Zona: Avvocato Giuseppina Massaiu
- Sportello A.E.C.I. LAZIO aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 - previo appuntamento telefonico 06.4510.914 lazio@euroconsumatori.eu - referente per criticità dei Piani di Zona: Avvocato Miguel Coraggio
- Sportello Konsumer via Tor de Schiavi 233 – 00171 Roma, aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19 tel. 06.89020610 info@konsumer.it - referente per criticità dei Piani di Zona: Avv. Lucia Cristina Arquilla