03Nov2016

RC Auto, mercato dell'illecito, interviene IVASS-

Qualche tempo fa, da questo sito, mettevamo in guardia dall'approssimazione con cui vengono vendute polizze RC Auto, e non solo, da intermediari improvvisati. Oggi IVASS, con un comunicato, mette in guardia i consumatori dall'acquistare garanzie su internet da tre siti non riconducibili ad alcun intermediario. Un vero e proprio illecito che conferma l'attività di controllo e denuncia che Konsumer Italia ha intrapreso, sorprendentemente da sola, senza alcun riscontro dalle rappresentanze degli intermediari che, dopo i consumatori, sono i più colpiti da questa pratica illecita. 

Un plauso ad IVASS che ha inteso dare ampio risalto con un comunicato alla denuncia contro i tre siti individuati, un allert ai consumatori sull'informarsi sempre dell'attendibilità di chi gli offre consulenza e vendita di polizze assicurative. Un buon sonno a chi non raccoglie l'invito a far rete e diffusione della cultura assicurativa.

Di seguito il comunicato IVASS

COMUNICATO STAMPA DEL 2 NOVEMBRE 2016

L’IVASS rende noto che continua ad essere segnalata la commercializzazione di polizze r.c. auto, anche aventi durata temporanea, tramite i siti:


www.galloassicurazioni.com

www.assipuntodrive.com

www.brokeriamo.it

Tali siti non sono riconducibili a intermediari iscritti al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi (RUI) pur riportando i riferimenti e i numeri di iscrizione corrispondenti a intermediari regolarmente iscritti che hanno dichiarato la loro estraneità alle attività svolte tramite i siti stessi. 

L’Istituto richiama pertanto l’attenzione degli utenti e degli intermediari sulla circostanza che l’eventuale stipulazione di polizze r.c. auto intermediate dai siti di cui sopra comporta per i contraenti l’insussistenza della copertura assicurativa e per gli operatori lo svolgimento di un’attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative.
Più in generale, l’IVASS raccomanda di verificare sempre, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese e/o intermediari regolarmente autorizzati o abilitati allo svolgimento dell’attività assicurativa in Italia, tramite la consultazione sul sito www.ivass.it:
    degli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenco specifico per la r. c. auto);
    dell'elenco degli avvisi relativi a "Casi di contraffazione o società non autorizzate";
    del registro unico degli intermediari assicurativi e dell’elenco degli intermediari dell’Unione Europea.

I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661 oppure al n. 06/42133.526 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30.