Dopo aver denunciato linganno delle false comparazioni tra i siti che propongono le polizze Rc Auto online (Indagine sui siti comparativi nel mercato assicurativo italiano, pubblicata lo scorso novembre) e che proprio in un comparatore online ha trovato una prima e convinta applicazione del consenso informato e consapevole (protocollo dintesa tra Konsumer e comparameglio.it) in anticipo alle stesse scadenze dettate da Ivass, lIVASS Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, assieme allAGCM Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, porta allattenzione pubblica un altro tema su cui Konsumer Italia si sta battendo da mesi: le polizze accessorie non richieste. Nellodierno comunicato congiunto, siamo contenti di constatare che IVASS e AGCM dicono un netto NO alle vendite forzate di polizze accessorie on line, e dichiarano di scendere in campo con unazione coordinata contro le vendite forzate di polizze accessorie on line e contro i meccanismi di opt-out, che costringono il consumatore a deselezionare con un click le offerte non gradite.
Le due Autorità, infatti, hanno rilevato che alcune imprese di assicurazione che operano attraverso internet, nel processo di preventivazione on line abbinano alla copertura Rc Auto obbligatoria garanzie accessorie, come furto e incendio del veicolo, infortuni del conducente, assistenza stradale, tutela legale, attraverso un meccanismo di preselezione automatica. Il consumatore, se non è interessato allacquisto, ha quindi lonere di escludere tali garanzie (c.d. opt-out).
Le due Autorità annunciano che lAntitrust, accettando gli impegni presentati da Linear S.p.A. (gruppo Unipol) e Zuritel S.p.A. (marchio Zurich Connect) nel corso di procedimenti istruttori avviati ai sensi del Codice del Consumo, ha ottenuto il passaggio ad una procedura di acquisto in cui il consumatore deve esprimere in modo esplicito la propria volontà di acquistare tali garanzie accessorie selezionando con un click le relative caselle (c.d. opt-in). Gli impegni contengono anche misure volte ad introdurre una maggiore trasparenza dei messaggi pubblicitari e della procedura di acquisto on line di polizze, incrementando la consapevolezza del consumatore nella scelta, tra le offerte delle varie compagnie, del prodotto più conveniente e conforme alle proprie esigenze.
In contemporanea, lIVASS dichiara di aver spedito una lettera indirizzata a tutte le imprese di assicurazione Rc Auto richiedendo di eliminare entro 90 giorni dai preventivi on line ogni eventuale abbinamento forzato di garanzie accessorie alla rc auto, in quanto contrario ai principi di correttezza e trasparenza. Konsumer Italia plaude e sostiene con ogni mezzo tale iniziativa di IVASS e continuerà a monitorare il mercato online delle polizze Rc Auto.
Andrea Scandura