24Jun2015

L’intervista al Presidente di 6sicuro Edoardo Loewenthal

Un servizio etico per il consumatore che contribuisce a ridurre i prezzi


Siamo giunti alla seconda puntata delle nostre interviste ai comparatori online. Dopo aver parlato con l’Ad di Facile.it Mario Giacobbe, infatti, oggi è la volta di 6sicuro: per rispondere alle domande di Konsumer è intervenuto Edoardo Loewenthal, Amministratore delegato e Presidente di 6sicuro SpA.

Entrambe le società hanno dimostrato di effettuare scelte orientate all’etica dei consumi, tanto che poche settimane fa l’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha annunciato di aver accettato e reso obbligatori i loro impegni, proposti per le attività di comparazione online delle polizze assicurative Rc Auto sui rispettivi siti.

La vicenda nasce lo scorso novembre, quando dall’”Indagine sui siti comparativi nel mercato assicurativo italiano” di IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni si evince che i 6 siti che offrono la possibilità di confrontare le polizze Rc Auto comparano i prodotti delle imprese “con cui hanno concluso accordi di partnership e da cui percepiscono provvigioni”, abusando della “diffusa pratica dell’abbinamento automatico di coperture accessorie non richieste dall’utente”.

 L’INTERVISTA A EDOARDO LOEWENTHAL, AMMINISTRATORE DELEGATO E PRESIDENTE DI 6SICURO SPA

 Quali sono i cambiamenti previsti?

Tutti le modifiche concordate sono già in essere. Molte erano state implementate a Gennaio 2015 in risposta alle richieste dell’IVASS che ci sono pervenute a novembre 2014 e che in gran parte coincidevano con quanto richiesto da AGCM. Le due diverse Autorità si sono espresse in maniera molto simile su argomenti analoghi ed hanno riconosciuto il valore dei comparatori come strumento di stimolo per la concorrenza, trasparenza e risparmio per il consumatore.

Abbiamo reso più evidenti messaggi già presenti sul sito, ripetendoli più volte e modificandone la posizione in punti strategici. Ad esempio, ora è più semplice recuperare le compagnie nostre partner e le commissioni percepite per ogni contratto. Ci teniamo a precisare che tali commissioni non influenzano il prezzo finale dell’utente.

 

Quali le motivazioni che vi hanno portato a proporre tali iniziative?

Offriamo un servizio gratuito di comparazione dal 2000, abbiamo da 4 anni un blog molto seguito che offre informazioni sul mondo del risparmio, è nel DNA di 6sicuro quello di offrire informazioni utili e puntuali agli utenti. Quindi abbiamo risposto positivamente alle obiezioni sollevate e risposto prontamente. Ci teniamo a precisare che molte modifiche erano già programmate ed è per questo che sono state implementate in tempi rapidi.

 

Credete che l’indagine di IVASS e le denunce degli intermediari e delle Associazioni dei Consumatori abbiano contribuito a favorire questa scelta?

Il comparatore è uno strumento che naturalmente porta trasparenza al mercato, caratteristica, questa, riconosciuta dalla stessa IVASS e AGCM nei due documenti citati. Ogni suggerimento per migliorare le informazioni e la fruizione del nostro comparatore è stato e sarà ben accetto, ci permette di migliorare ancora di più il servizio gratuito offerto ai consumatori e di rendere sempre più forte la loro fiducia nei nostri confronti.

 

L’intervento del regolatore a seguito di denunce ed esposti dovrebbe appartenere ad una vecchia visione del confronto tra consumatori ed imprese, non credete che sia forse il caso di aprire tavoli di collaborazione e confronto?

6sicuro è un broker e come tale agisce su mandato del consumatore, a differenza dell’agente assicurativo che invece rappresenta la compagnia. Siamo sempre stati e continueremo ad essere disponibili ad ogni tipo di confronto (è la nostra mission d’altronde) ed a raccogliere indicazioni e suggerimenti per migliorare la fruibilità dei servizi offerti e renderli più chiari possibili.

 

Un tale mutamento di strategia può essere letto come l’apertura di una nuova fase nei rapporti tra intermediari web, consumatori, ed intermediari tradizionali?

Non è stata mutata nessuna strategia. 6sicuro è convinta da sempre che sia possibile una sinergia tra intermediari Web e tradizionali, come è avvenuto in altri settori, pensiamo al mondo bancario.

 

E allo stesso tempo, gli impegni di “Facile.it” e “6sicuro” potranno essere presi a modello da altri comparatori online per avviare un processo di responsabilizzazione e di trasparenza dell’intera categoria di intermediari?

Per noi sarebbe auspicabile. La mission di 6sicuro è informare gli utenti e permettergli di cogliere in maniera consapevole le opportunità offerte dal mercato. Vorremmo che questo pensiero etico fosse condiviso da tutti, sia online che offline.

 

GARANZIE ACCESSORIE ALLA RC AUTO

Tra gli impegni presi, c’è il passaggio ad una procedura che permetterà di eliminare dai preventivi online ogni eventuale abbinamento forzato di garanzie accessorie alla RC Auto.

 

In che modo?

La procedura tecnica scelta per rispettare questo impegno è già online da gennaio 2015: in fase di preventivo è stata ulteriormente arricchita la possibilità di scelta e personalizzazione da parte del consumatore.

 

Perché finora al consumatore non è stato consentito di scegliere se selezionare, ad esempio con un click, le coperture aggiuntive di cui ha bisogno?

La possibilità di scelta delle coperture aggiuntive è sempre stata presente. In alcuni casi proponevamo “pacchetti” di garanzie accessorie (che erano comunque, successivamente, deselezionabili), ora invece proponiamo, di base, solo RC, arricchibile dal cliente.

 

I RAPPORTI CON LE ALTRE CATEGORIE

Konsumer ritiene che la figura dell’intermediario tradizionale sia ancora quella più vicina al bisogno di servizio ed assistenza del consumatore, ma che la multicanalità può rappresentare un vero e proprio assist all’instaurazione di nuove e più moderne sinergie tra intermediari. Quali sono i vostri rapporti con gli intermediari tradizionali?

Può esistere una sorta di collaborazione tra linea distributiva tradizionale e quella comparativa?

Il comparatore dovrebbe essere inteso come una risorsa, un alleato e non come un competitor da annientare; purtroppo ora è questa l’impostazione. Il nostro ruolo, come avviene in altri settori, è quello di informare gli utenti e permettergli una scelta più semplice e consapevole e questo ruolo è stato evidenziato sia da IVASS che da AGCM.

 

In cosa 6sicuro si differenzia rispetto agli altri siti di comparazione?

Ormai da anni abbiamo instaurato una proficua conversazione online con i consumatori grazie al blog aziendale. Non parliamo solo di assicurazioni, negli anni abbiamo esteso il campo di discussione ed informazione a tutto il mondo del consumo e del risparmio. Inoltre ci teniamo a precisare che siamo l’unico comparatore che ha creato un sistema di feedback che raccoglie i pareri dei clienti che hanno acquistato ed utilizzato per almeno un anno una polizza: questo permette di confrontare le compagnie assicurative in base alle loro capacità di gestione delle pratiche e della comunicazione con i propri clienti. In tal modo è possibile tagliare i costi, tenendo in alta considerazione la qualità del servizio offerto.

 

Che tipo di relazioni avete con i consumatori e con le Associazioni che li rappresentano?

Attualmente, le relazioni con i consumatori e i loro rappresentanti sono ottime, e confidiamo di rafforzarle ulteriormente nel prossimo futuro.

 

Quanto siete allineati al Codice del Consumo ed ai criteri di riservatezza dei dati personali, e della privacy in genere?

Siamo perfettamente allineati con quanto richiesto dal Garante della Privacy e dalle normative di settore.

L’indagine di IVASS evidenziava anche come la comparazione effettuata da questi siti fosse basata sul prezzo, lasciando in secondo piano caratteristiche dei prodotti in termini di massimali, franchigie, rivalse ed esclusioni, di fatto al contenuto contrattuale.

 

Come modificherete le modalità e i criteri di comparazione attualmente utilizzate dal motore di ricerca di 6sicuro?

Le informazioni caratteristiche di ogni singola proposta (massimali, franchigie, scoperti, etc) erano già presenti e da gennaio 2015 il sito risponde pienamente alla richieste di IVASS. Ora ad esempio è possibile ordinare le offerte non solo per prezzo, ma anche per il massimale della garanzia RC Auto oppure per il punteggio di qualità ottenuto da ogni singola compagnia in base ai feedback dei clienti (esclusiva 6sicuro).

 

Ritenete che le esperienze delle Associazioni dei Consumatori possano contribuire a definire criteri più trasparenti e vicini alle esigenze dei cittadini?

I principi di trasparenza alla base del nostro lavoro sono regolamentati chiaramente dall’IVASS, ma è certo che l’apporto dei consumatori e loro associazioni ci offre un punto di vista ulteriore per migliorare costantemente le caratteristiche della nostra offerta.

 

Per sviluppare quelle stesse esperienze, estendendole anche a settori diversi rispetto alla Rc Auto, ma comunque soggetti a pratiche di comparazione (energia, telefonia, ecc ecc), sono immaginabili sinergie ed accordi con le Associazioni dei Consumatori per migliorare la qualità del servizio offerto e tutelare le istanze del cittadino-consumatore?

Un consumatore informato è un consumatore libero, ha la possibilità di cogliere le offerte proposte dal mercato in maniera consapevole e idonea alle sue esigenze. Pertanto, come detto, ogni suggerimento pervenuto da singoli e associazioni che punti a migliorare il prodotto finale è di sicuro supporto per le nostre attività.

La nuova strada imboccata da “6sicuro” si colloca nell’ottica del consumo etico rivolto ai reali bisogni del consumatore.

 

In che modo si possono “indirizzare i consumatori” verso un consumo etico e verso imprese oneste, anche ricordando che il prezzo non è certamente l’indicatore unico del prodotto migliore?

6sicuro è regolamentato dall’IVASS come tutte le compagnie assicurative con cui collabora, questo di per sé è una garanzia di affidabilità e onestà. Il comparatore, come detto più volte, ha una funzione “etica” in quanto aiuta il consumatore a reperire informazioni utili per eseguire in maniera consapevole scelte importanti, come quella della copertura assicurativa.

 

La certificazione di qualità, garantita da soggetti terzi quali le Università, potrebbe rappresentare un passaggio importante in favore della trasparenza di sistemi, procedure e finalità contrattuali?

Certamente, è indubbio il valore di soggetti terzi. Infatti 6sicuro oltre alla regolamentazione dell’IVASS che di per sé ci garantisce il rispetto di alti standard qualitativi, ha aderito al consorzio Netcomm ed ha implementato il servizio di feedback Feedaty per la ricezione di commenti sui servizi offerti.

 

Prevedete ulteriori iniziative nel prossimo futuro per conquistare ancor di più la fiducia dei consumatori?

Certamente, lo facciamo da 15 anni e certo non vogliamo fermarci ora. Anzi la tecnologia ci offre la possibilità di migliorare costantemente i servizi offerti e ben vengano suggerimenti in merito, questo rafforza sempre più la nostra posizione sul mercato. È gratificante poter offrire un servizio gratuito che concorre ad una generale riduzione dei prezzi a beneficio dei consumatori, per effetto del maggior confronto competitivo tra compagnie assicurative.

 

Andrea Scandura

ufficio.stampa@konsumer.it

 

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