28Apr2015

Rc Auto, impegni vincolanti di Facile.it e 6Sicuro

Finalmente trasparenza, ora stop coperture aggiuntive


Prima il percorso etico imboccato da “ComparaMeglio.it”, ora altri due comparatori online che hanno scelto la via della trasparenza.

Finalmente qualcosa sta cambiando in favore dei consumatori. L’AGCM - Autorità garante della Concorrenza e del Mercato rende noto, infatti, di aver accettato e reso obbligatori gli impegni proposti dalle società “Facile.it” e “6Sicuro” per le attività di comparazione on line delle polizze assicurative rc auto sui rispettivi siti. Si concludono così le due istruttorie parallele avviate il 10 ottobre 2014 per accertare l’eventuale violazione delle norme sulle pratiche commerciali scorrette: «La revisione profonda operata da “ComparaMeglio.it” – commenta il presidente di Konsumer Italia Fabrizio Premuti ?, che ha portato al Protocollo d’Intesa con Konsumer, ha favorito anche la responsabilizzazione di altri due comparatori. Un impegno che sicuramente genera una trasparenza prima non presente, oltre all’apertura di una nuova fase di rapporti tra intermediari web, consumatori, ed intemediari tradizionali».

ComparaMeglio.it aveva deciso di darsi nuove regole dopo che, lo scorso novembre, l’”Indagine sui siti comparativi nel mercato assicurativo italiano” di IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) denunciava che i 6 siti di comparazione delle polizze (tra cui i tre succitati) facevano gli interessi di poche imprese, comparando “solo (o prevalentemente) i prodotti” di quelle “con cui hanno concluso accordi di partnership e da cui percepiscono provvigioni”, abusando della “diffusa pratica dell’abbinamento automatico di coperture accessorie non richieste dall’utente”.

Gli impegni di “Facile.it” e “6Sicuro” prevedono: l’inserimento sui propri siti internet di informazioni chiare e immediate circa il meccanismo di funzionamento del sito, le provvigioni riconosciute al comparatore dalle compagnie, la quota di mercato di quelle oggetto di comparazione; il passaggio a una procedura in cui verranno proposte solo polizze in linea con le caratteristiche prescelte dal consumatore, che potrà eventualmente selezionare con un click coperture aggiuntive, esprimendo in modo esplicito la propria volontà (c.d.opt-in); misure volte a introdurre una maggiore trasparenza dei messaggi pubblicitari con particolare riferimento a claim del tipo “risparmia fino a…”.

Un altro passo in avanti verso l’obiettivo comune di IVASS, AGCM e Associazioni dei Consumatori di eliminare (entro i primi di luglio) dai preventivi on line ogni eventuale abbinamento forzato di garanzie accessorie alla rc auto, in quanto contrario ai principi di correttezza e trasparenza: «È una battaglia che stiamo combattendo da mesi – chiosa Premuti – è indispensabile che il consumatore possa esprimere in modo esplicito la propria volontà di comprare tali garanzie accessorie, selezionando con un click le relative caselle». Meno di un mese fa anche “Linear S.p.A.” (gruppo Unipol) e “Zuritel S.p.A.” (marchio “Zurich Connect”) si sono adeguate, ci auguriamo sia solo l’inizio.

Andrea Scandura

ufficio.stampa@konsumer.it